Information

Abbattimento positivo e negativo

Le funzioni SOFT e HARD vi danno la possibilità di impostare la modalità di abbattimento richiesta, con risultati sorprendenti nella gestione degli alimenti.

Abbattimento positivo

Quando un cibo cotto viene lasciato raffreddare naturalmente, tra i +65°C e i +10 °C si verifica un aumento della carica batterica che ne provoca il deterioramento qualitativo e soprattutto ne pregiudica la sicurezza alimentare, portando il rischio di intossicazione per il consumatore.
Per questo motivo l’abbattitore è indispensabile per lo chef, nel caso in cui voglia conservare ciò che cucina per un consumo del prodotto in un secondo momento.
Abbassando la temperatura fino a +3 °C in meno di 90 minuti, l’abbattitore blocca la proliferazione batterica e la disidratazione dei cibi. Il gusto, la fragranza, il colore rimangono inalterate mentre la sicurezza e la durata della conservazione aumentano.
Chill, grazie alla sua gamma di 9 modelli e diverse capacità, permette allo chef di lavorare in totale sicurezza, organizzando al meglio la propria attività e offrendo ai clienti un menù ampio, con un servizio rapido ed efficiente.

Abbattimento Negativo

Il processo di congelamento dei cibi è altrettanto importante per Moduline. Infatti, tutti gli abbattitori di temperatura Chill sono costruiti in modo da assicurare l’abbattimento positivo, ma al tempo stesso sono dotati di potenze e tecnologia per raggiungere le temperature di congelamento, a -18°C al cuore dell’alimento, in tempi inferiori ai 240 minuti. La potenza dell’impianto refrigerante, infatti, garantisce la temperatura di -40°C in camera di raffreddamento e la produttività dichiarata nei tempi corretti, preservando al tempo stesso la qualità del risultato finale. La stretta relazione tra il tempo breve e la temperatura bassa permette la formazione di micro-cristalli delle molecole d’acqua presenti nei cibi e di conseguenza la struttura molecolare stessa rimane inalterata. Chill, grazie alla selezione del tipo di abbattimento, o del programma specifico memorizzato (funzione disponibile nella versione D), permette di raffreddare e conservare gli alimenti cotti o crudi, assicurando al consumatore risparmi di materie prime, qualità di presentazione e sicurezza alimentare, anche dopo lo scongelamento.

Per qualsiasi tipo di esigenza

La gamma Chill è in grado di soddisfare tutte le possibili esigenze di una cucina professionale